Chirca, il motore di ricerca della Sardegna
 

| home | add url | preferiti | banner | scrivi | Condividi su fb  



Contatore visite gratuito

Circuito pubblicitario by chirca.net

Cultura



 

33 Musica Sarda
File midi, files mp3, video di Musica Sarda. Parole, suoni, immagini e altro sulla musica, lingua e cultura sarda.


869 Serrenti (Sardegna)
Immagini, parole, gente, tradizioni di un paese sardo ai confini tra campidano, trexenta e marmilla.


922 Sito istituzionale del Comune di Nuoro
Il sito, oltre alle informazioni legate alla promozione del territorio (Marketing Territoriale) ed alle informazioni Storiche, Culturali e Turistiche, offre articolate informazioni istituzionali e sulla attività amministrativa quali Concorsi, Appalti, Avvisi, Delibere, Settori on-line, Regolamenti, Mappe, Trasporti, appuntamenti di spettacolo o Culturali etc. E' presente anche una articolata sezione dedicata alle imprese ed allo Sportello Unico per le attività Produttive (SUAP). E' possibile contattare gli uffici mediante il servizio di posta web o porre quesiti e suggerimenti nel forum di discussione. Le pagine sono aggiornate costantemente dal Servizio Innovazione Informatica dell'Ente.


925 Ailanto
L'Ailanto - Il 1° Forum di Cuglieri e dintorni. Forum di discussione su temi di attualità.
728 Arborea e L'Arboreino la bonifica della piana di Terralba di A.Michele Angioni
Arborea e l'Arboreino ripercorre le tappe fondamentali attraverso cui si è arrivati alla bonifica della piana di Terralba e alla costruzione della città nuova denominata inizialmente Mussolinia e successivamente Arborea. Sfatando la storia che siano stati i continentali a bonificare la piana"Ai primi del 1919, davanti alla ex cascina dei Marchesi di Villahermosa riadattata a uffici e sede della S.B.S., erano già oltre cinquecento alle dirette dipendenze dell'Ing. Dionigi Scano, Direttore Generale della Bonifica, che iniziò - di fatto - i primi rilevamenti ed i primi lavori. Poi, dopo quasi dieci anni, venne il turno dei Veneti", di A.Michele Angioni.
728 Arcivu Sardu de Bilinguismu
L'archivio sardo del bilinguismo, uno strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono conoscere la nostra lingua. Recentemente, una commissione dell'Università di Aston (Gran Bretagna) incaricata dall'Unesco, l'ha ritenuto il miglior sito in lingua sarda esistente. Aggiornamenti quotidiani sulle iniziative per il bilinguismo in Sardegna. Vasta mole di materiali liberamente scaricabili, compresi dizionario e grammatica.
782 Alghero Notizie - Cronaca, Cultura, Politica, Sport di Alghero
Alghero Notizie: Politica, Cronaca, Cultura,Spettacolo, Sport dalla Riviera del Corallo
291 ANDIRAS
Le atmosfere della musica sarda nella magia del canto lirico.
1026 Antonio Strinna scrittore
Il sito è costituito da attività letterarie, musicali e culturali, con particolare attenzione alle attività sarde, etniche, personali e di altri soggetti della Sardegna. Uno spazio d'incontro di molti artisti sardi. E' possibile trovare: la poesia sarda, la canzone sarda, le tradizioni popolari; è presente anche la narrativa e il Musical. Infine, eventi, curiosità, notizie. Insomma, la Sardegna che si racconta e che vorremmo ascoltare.
433 Ass. Culturale - Gruppo Folk - Coro Polifonico: Gli Amici del Folklore di Nuoro
Il sito racconta 35 anni di storia, di successi internazionali e le attività del gruppo di ballo e del coro polifonico.
641 Associazione Giovanni Cesaraccio La Maddalena
l'Associazione si occupa di geologia, mineralogia, paleontologia e naturalistica in generale; è responsabile dell'allestimento e consevazione del Museo geo-mineralogico dell'Isola di Caprera di proprietà dell'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Collabora da diversi anni con la Rivista Mineralogica Italiana e con alcune Università Italiane nello studio di specie mineralogiche.
395 Associazione sarda per la falconeria
Il sito della Associazione Sarda per la Falconeria. in esso si trovano varie notizie sui rapaci sardi e non, oltre ad alcuni consigli su come intraprendere la falconeria.
993 Comitau Studiantis po sa Lìngua Sarda
www.comitau.org esti su jassu de su Comitau Studiantis po sa Lìngua Sarda, un'assòtziu fatu po su prus de studiantis universidàrius ki bòlinti su bilinguismu in Sardinnya. In su jassu agatais ainas beni sçoberadas po imparai sa lìngua sarda, una gràmatiga e unu fueddàriu Sardu - Italianu (formau .pdf) ki fait a scarrigai po de badas. E atrus serbìtzius ancoras, po is maistas, po is pipius... po totus!
993 Contusu Antigusu
Raccolta di credenze popolari, storie di fantasmi e di luoghi magici che sono state trasmesse oralmente dai nostri nonni per generazioni. L' obiettivo di questo sito è riportare per iscritto e sul web i "contusu antigusu" proprio perchè non vengano dimenticati completamente.
1124 Cultura e misteri della Sardegna. Artigianato artistico, turismo culturale
Il mito di Atlantide all’epilogo? Ecco l’isola continente che ha tutto per voi: natura cultura folclore mare misteri sogni e tesori. E gli autentici manufatti artistici della tradizione artigianale sarda con la loro tipicità ed unicità
892 DELAI MUSICA
sito in avvio di Sebastiano Delai che parla di musica e canto popolare legati alla politica sociale di un territorio bellissimo della Sardegna Centro Settentrionale. Sebastiano Delai, musicista di Bitti (Nu) è ricercatore, compositore e direttore corale da circa 40 anni.
892 Ditzionariu Online
Lo scopo principale del "Ditzionàriu Online" è di mettere la lingua sarda in contatto "virtuale" con tutto il mondo. È uno strumento moderno che permette a chiunque abbia un PC e un accesso ad Internet di consultare il corpus strutturato più completo finora raccolto sulla lingua sarda. Gli utenti che si registrano, e che conoscono bene la lingua o siano in possesso di informazioni preziose, possono dare il loro contributo per lo sviluppo del dizionario. Il Ditzionàriu è stato realizzato (in ben 3 lingue) nell'ambito del Progetto Vision del CRS4 e costituisce uno degli strumenti del Superportale della Sardegna Eiha?!?.
891 Edizioni Condaghes
Condaghes è una casa editrice che dedica un posto di rilievo alla lingua sarda, in particolare nella sezione multimediale. Il sito è stato creato per promuovere i libri delle varie collane proposte ai lettori. Nel catalogo sono presenti tutte le pubblicazioni con le copertine e le schede complete di ogni titolo. Sono presenti inoltre pagine che riportano note biografiche degli autori, la rassegna stampa, le novità proposte ai lettori, alcuni brani tratti da titoli dedicati ai ragazzi e degli indirizzi utili relativi alla Sardegna e la cultura sarda. Nella sezione multimedia vengono riportate le caratteristiche delle opere edite su CD-ROM.
956 Faeddos
Sa funtzione de custu situ totu in limba sarda est sa de affortiare sas possibilidades de sa limba sarda pro cumpiter in forma iscrita cun sas àteras limbas mancari prus fentomadas e prus faeddadas. Inoghe podes agatare libros pro sa pitzinnia, ritzetas, contos e poesias ineditas, imbalas, fumigheddos, ditzos, e ateru.
203 Fonni al centro della Barbagia
Nel cuore della barbagia, la storie e le tradizioni di un paese di montagna.
1009 Gaddhuresu
Gaddhura-Gallura - Non è difficile isolare dal contesto storico ufficiale alcune curiosità culturali e filologiche riguardanti la panoramica etnica della Gallura contemporanea . Innanzi tutto possiamo porci il problema principale dell'origine del nome Gallura. Secondo qualche studioso la voce Gallura sarebbe di origine fenicia, deriverebbe dalla parola Gallal che vuol dire elevazione, termine che si adatta alla montuosità della regione.
1009 Giovannino Serra - Sito ufficiale
Sito ufficiale dell'omonimo scrittore. Troverete i suoi racconti, le sue poesie e tutte le altre opere, nonché le sue ultime pubblicazioni e altre curiosità.
203 Gruppo Folk Ichnos
il gruppo e composto di 40 ballerini emigrati sardi residenti in Lombardia, ognuno col proprio costume del proprio paese, del quale rapresentiamo tutta la Sardegna.Il nostro scopo è di far conoscere le tradizioni della nostra regione con balli tradizionali sardi, sfilate dei vari costumi , musica sarda. Inoltre il sito ha delle pagine di sport, ricette, curiosita, ed altro il tutto rigorosamente inerente alla Sardegna
1057 Hinnu Sardu (Inno Nazionale del Regno di Sardegna) Testo, Audio & Spartito
Hinnu Sardu (Inno Nazionale del Regno di Sardegna) Testo, Audio & Spartito
604 Il Portale della Maschera Sarda
Il Portale della Maschera Sarda, un sito dove ricevere informazioni e contribuire a fornirle sulla maschera tradizionale.
1092 Il sito del Coro Su Nugoresu di Nuoro
L'Accademia di Tradizioni Popolari - Gruppo "Su Nugoresu", diretta da Tonino Puddu, opera a Nuoro con le sezioni di Coro e ballo, proponendosi non solo come memoria delle tradizioni, ma anche come continua e costante crescita della stessa cultura popolare. Canzoni come "Su bolu 'e s'astore", "Nanneddu meu", "Picca sa tassa" e tante altre del Direttore Tonino Puddu, sono entrate ormai nel repertorio di quasi tutti i cori popolari della Sardegna.
168 Il sito ufficiale dell'Associazione Culturale Folk Ortobene
L'Associazione, nata nel 1962, si compone delle sezioni Coro e Ballo. Sopratutto il Coro é una delle formazioni maggiormente rappresentative della coralità della cosidetta "scuola Nuorese". Nel sito si trova una ampia rassegna di canti in MP3, spartiti, testi, informazioni storiche ed artistiche e foto.
1092 il terralbese - portale di Terralba
Terralba una cittadina da visitare e da vivere. Punto di passaggio per le spiagge della Sardegna sud-occidentale. Noto per le sue specialità gastronomiche a base di pesce.
255 L'Accademia, Scuola di lingua e cultura italiana
Scuola di lingua italiana L'Accademia s.n.c.,ha sede a Cagliari in Sardegna, ha lo scopo di insegnare la lingua italiana come lingua straniera,offre inoltre i servizi connessi al soggiorno-vacanza studio.
66 L'Art Naif di Franco Corrado Pau
Sito del pittore e incisore Franco Corrado Pau.
551 La mia Sardegna - Un viaggio tra turismo storia e archeologia con oltre 2500 foto di Claudio de Tisi
Vi accompagniamo in un affascinante viaggio lungo tutte le coste ed all'interno della Sardegna tra le più belle località turistiche ed alla scoperta dei resti del periodo nuragico, della sua storia, cultura e tradizione. Per iniziare il viaggio potete scegliere l'itinerario sulla cartina geografica della Sardegna, oppure potete scegliere direttamente la tappa che vi interessa nelle descrizioni che seguono. Sono anche disponibili la descrizione del territorio, il racconto della sua affascinante storia e per finire numerose informazioni turistiche.
551 Le Ragazze Terribili - Associazione Culturale
L’associazione culturale Le Ragazze Terribili nasce nel 1988 e da allora è attiva nella produzione e promozione di eventi culturali e nell’organizzazione di spettacoli. Fornisce consulenza e servizi per lo spettacolo, assistenza nel disbrigo pratiche SIAE, servizio di biglietteria automatizzata.
551 Lobas - Laboratorio di musica, danze e tradizioni popolari
Lobas organizza corsi e stage di danze popolari con musica dal vivo. In particolare danze sarde ma anche pizziche, tarantelle ecc. Inoltre partecipa a spettacoli con il suo gruppo di ballo sardo multi zonale che comprende ballerini provenienti da tutta la sardegna con un repertorio che copre tutti i balli eseguiti nell'Isola.
551 MAMUTHONES e ISSOHADORES
MAMUTHONES e ISSOHADORES di MAMOIADA - Il sito Ufficiale dell'Ass.ne Pro-Loco di Mamoiada e dei suoi famosi Mamuthones e Issohadores. Varie pagine del Paese di Mamoiada. - Mamoiada non solo maschere: artigianato, prodotti tipici dolci, pane carasau, formaggi, miele, vini rinomati; circuito archeologico unico in Europa; maschere tipiche, ospitalità, usi, costumi, museo della maschera mediterranea unico nel suo genere; tradizioni ed altro ancora
551 Marina Cafè Noir
Marina Cafè Noir - Festival di letterature applicate a carattere performativo organizzato dall'Associazione Culturale Chourmo di Cagliari
522 mariposas emozioni e suggestioni del turismo culturale in sardegna
mariposas studia e organizza itinerari insoliti in una sardegna tutta da scoprire, eventi culturali, pranzi e cene a tema, legati alla cultura della Sardegna. MARIPOSAS organizza tour culturali, tour archeologici, circuiti in città d'arte, immersioni e snorkel per rovine archeologiche, viaggi in riserve naturali dove sono presenti antichi elementi architettonici, tour eno-gastronomici, shopping; Mariposas ha sede a Cagliari. Itinerari in autobus, trenino verde, jeep, barca; immersioni, musica dal vivo in boschi, spiagge, luoghi ameni.
maschere, tradizionali, sardegna, folk, sfilate, sagre, gruppi folk, tenore, tenores, cuncordu, canto, poesia, corali, coro, etnici, artigiani, artisti, prlo loco, siti archeologici, archeologia Maschere di Sardegna
Maschere di Sardegna ti propone il folklore sardo: le maschere tradizionali, i gruppi folk, i Tenores, il canto a poesia, le corali, i gruppi etnici, gli artigiani e gli artisti che fanno grande la Sardegna.
541 NURACALE.it - Internet pro su Territoriu
Il primo portale online del Montiferru. Raccoglie informazioni e servizi riguardanti Scano Montiferro e dintorni.
171 Oristanesi
Sito internet dell'associazione di volontariato culturale "Oristanesi". Nel 2005 un gruppo di amici da tempo impegnati in varie attività si è chiesto cosa si poteva fare per “non perdersi di vista” nonostante gli impegni di lavoro e di studio che li hanno portati fuori dalla propria città: come mantenere vivo il legame con Oristano e la partecipazione concreta alla vita della polis da giovani e da cittadini che amano la propria città? Come riuscire a trasmettere le proprie esperienze e a renderle utili alla comunità oristanese? Come stimolare un dibattito culturale e sociale in una città considerata spesso un po’ troppo adagiata? Con l’intento di dare risposta a questi interrogativi è nata l’associazione “Oristanesi”. Per non disperdersi, per non essere solo spettatori, per essere cittadini nel senso più vivo del termine: per essere “oristanesi” che si confrontano insieme quotidianamente. 
17 Portale Sardegna
Portale Sardegna Leader per le Prenotazioni di Vacanze in Sardegna presso Hotel, Camping, Residence, Bed & Breakfast, Agriturismo, Villaggi. Vendita di Prodotti Tipici Sardi e Artigianato della Sardegna. Informazioni culturali e geografiche su feste e sagre in Sardegna. Mappe e località con la più vasta galleria fotografica della Sardegna (oltre 1300 foto online)
425 Programmazione Neuro Linguistica
L'ISCOS è un Istituto che si occupa di formazione nel campo della comunicazione attraverso la metodologia della Programmazione Neuro Linguistica. L'ISCOS è una tra le pochissime aziende in Italia accreditata presso la Society of Neuro Linguistic Programming di Richard Bandler, il fondatore della PNL e autorizzata a rilasciare certificazioni riconosciute a livello internazionale. L'ISCOS è anche una piccola casa editrice che pubblica opere di ampio respiro culturale.
910 prolocothiesi
Sito dell'associazione prolocothiesi
448 RATTI MATTI - Rhythm & Blues, Blues e Soul
Complesso strumentale e vocale composto da nove elementi, che nasce nel 1995 e si esibisce con successo nell’area di Cagliari. Recentemente la formazione è stata in parte rinnovata assumendo l’attuale nome di Ratti Matti. Il gruppo si esibisce in locali e piazze, coinvolgendo sempre il pubblico proponendo un repertorio che spazia dai migliori brani dei mostri sacri del Blues, del R & B e del Soul (Wilson Pickett, James Brown, Otis Redding) a quelli dei moderni profeti di questi generi musicali (Zucchero, Joe Cocker, Ladri di Biciclette). I Ratti Matti hanno partecipato alla rassegna “Diapason Music” per artisti e gruppi sardi, alla rassegna "Giu' la testa" organizzata dalla Vox Day, e si esibiscono in locali e piazze della provincia di Cagliari. - COMPONENTI: Mirko Dettori: voce solista David marceddu: chitarra, cori e voce solista Simone Marchionne: basso elettrico Michele Brandinu: piano e tastiere, cori Emanuele Ecca: batteria e percussioni Marco Garau: saxofoni Fabrizio Pittau: trombone Alessio Asunis: tromba Floriano Fiorin: tromba 
584 Riverrun Teatro
Sito della Compagnia teatrale Riverrun di Elio Turno Arthemalle, Fausto Siddi e Monica Zuncheddu. La compagnia organizza spettacoli, corsi e laboratori.
1163 Sardiniaweb: formazione e servizi per il web
Sardiniaweb vanta pluriennale esperienza nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni interattive e multimediali, in particolare giochi in flash e java per il web e animazioni per cd e dvd. Sardiniaweb ha organizzato e erogato corsi di alfabetizzazione informatica, di video digitale, html, xml, php, flah e java, per privati e soggetti istituzionali. Sardiniaweb può fornire soluzioni complete per aziende, istituzioni e privati.
742 sarfilm video, web e graphic design
Sito della Sarfilm, specializzata produzione video, web e grafica. Nella nostra videoteca abbiamo i tanti splendidi documentari sulla Sardegna realizzati da Salvatore Sardu. 
282 Sito personale dell'illustre Antropologo e Scrittore sardo
Sito personale dell'illustre Antropologo e Scrittore sardo. Giulio Angioni è nato a Guasila (Cagliari) nel 1939. Antropologo e scrittore, insegna antropologia culturale nell'Università di Cagliari dal 1981. Ama segnalare che ha avuto come maestri Ernesto De Martino e Alberto Mario Cirese, che ha studiato e insegnato in Germania, in Francia e in Gran Bretagna, che ha studiato molto i Gua di Trexenta in Sardegna e che come scrittore ha raccontato soprattutto di un luogo detto Fraus. Tra le sue opere più recenti va ricordato iil romanzo Assandira. 
878 Sito turistico sulla provincia di Oristano
Un sito dedicato interamente alla provincia di Oristano ed a tutti i suoi comuni. Tra i tanti contenuti troverete sezioni dedicate alle strutture ricettive e ristorative, alla storia, agli eventi e a tutto ciò che è interessante vedere e fare in ogni comune. Il sito è quotidianamente aggiornato ed arricchito con notizie, fotografie e tutto quanto può essere utile al turista ma anche a chi desidera "saperne di più".
282 Sito Ufficiale Coro di Ittiri
Storia e repertorio del Coro di Ittiri.
204 Sito ufficiale del comune di San Vero Milis (OR)
Promozione turistica e servizi al cittadino sempre aggiornati su sanvero.it, l'unico sito ufficiale del comune di San Vero Milis.
850 Teatro Utopia
Teatro Utopia è: Un’associazione senza scopo di lucro, Interamente gestita da studenti, Indipendente, Nonviolenta, Apartitica. Ha come oggetto la promozione e la realizzazione d’iniziative culturali, sociali, editoriali e ricreative. Persegue una conoscenza olistica. Non discrimina sulla base di razza, colore, religione, sesso, credo, provenienza etnica e nazionalità. Crede nel mutuo rispetto delle culture e nell’uguaglianza delle persone. La realizzazione di un’esigenza. L’esigenza di conoscere, impegnarsi, emozionarsi, crescere ed essere liberi. Per Teatro Utopia la comunicazione rappresenta un fondamentale elemento di crescita culturale e sociale. Attraverso la comunicazione, l’associazione cerca di raggiungere forme d’apprendimento non di tipo intellettuale, ma emotive e formative in senso relazionale.
423 tumbarinos gavoi
Associazione tumbarinos di gavoi, al centro della barbagia di Ollolai, nel cuore della Sardegna, ad un passo da Nuoro.
554 vela latina
La vela latina, l'associazione di classe, le regate, le barche, le tipologie navali, i corsi, le foto e tutto ciò che gravita intorno alla vela latina.
 SEGNALA LINK INTERROTTO.
Circuito pubblicitario by chirca.net



Google
Web
Chirca.net









|  home |  add url |  banner |  ecards Inserisci Chirca.net nei preferiti Fai di Chirca la tua home page Scrivici una email
© Chirca 2000 - 2020 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - TEL. 3281465567
CHIRCA NON E' COLLEGATA AI SITI RECENSITI E NON E' RESPONSABILE PER I LORO CONTENUTI. VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE SENZA AUTORIZZAZIONE - I MARCHI E I LOGHI SONO DI PROPRIETA' DELLE RISPETTIVE AZIENDE